Ricerca

Tour Magna Grecia Ionica…

Dal 23 al 26 ottobre 2023 le classi terze e quarte dell’indirizzo classico del nostro Istituto hanno partecipato ad un appassionante progetto/viaggio ...

Utente CEIS03300E-psc

da Ceis03300e-psc

0

Dal 23 al 26 ottobre 2023 le classi terze e quarte dell’indirizzo classico del nostro Istituto hanno partecipato ad un appassionante progetto/viaggio di istruzione denominato “Tour nella Magna Grecia Jonica”.

L’adesione  al progetto  è nata con l’intento di rendere vivi e tangibili i temi studiati dagli alunni del Liceo Classico e di far emergere la rilevanza e l’applicabilità della cultura e della storia greca attraverso un’esperienza immersiva e coinvolgente. Il viaggio si è sviluppato in  quattro giorni, durante i quali i discenti, col supporto di guide esperte, hanno visitato molteplici siti archeologici, monumenti e musei: il Museo Archeologico di Policoro, gli Scavi di Herakleia, le Tavole Palatine di Metaponto e i suoi templi, il Parco Archeologico e il Museo di Sibari,  i Sassi di Matera, il Parco delle Chiese Rupestri ed i resti della città Magno Greca di Taranto. Tutti gli studenti partecipanti, oltre a seguire il programma dettagliato del progetto, hanno partecipato ad un percorso di P.C.T.O.,  conseguendo la Certificazione di attività di alternanza scuola-lavoro di 30 ore complessive tra parte teorica e parte pratica.

Il viaggio non è stato solo un’opportunità per gli studenti di vedere con i propri occhi i luoghi che hanno studiato nei libri di testo, ma anche un modo per mettere in pratica le competenze che hanno acquisito in aula. Le visite ai siti archeologici e ai musei hanno permesso agli allievi di applicare le loro conoscenze in contesti reali, mentre le attività ambientali hanno contribuito a sviluppare ulteriori competenze trasversali, come il lavoro di squadra, la leadership e la risoluzione dei problemi. Gli studenti certamente sono tornati  da questo viaggio con una nuova prospettiva sulle discipline che studiano e maggiormente consapevoli dell’importanza e del  valore di ciò che stanno imparando: la scoperta è al cuore dell’apprendimento, e non c’è niente di più  entusiasmante che poter toccare con mano le pagine della storia!

Un particolare ringraziamento va alla Dirigente Scolastica che ha sostenuto questo progetto, alla DSGA e allo staff di segreteria, al vicepreside della sede Nevio prof. Antonio Della Valle, alla docente funzione strumentale referente per i viaggi di istruzione prof.ssa Mariateresa Verona, nonché ai docenti accompagnatori, i proff. Carlo Cardone, Maria Gravina, Grazia Manno, Giovanna Petrella, Giovanna Rendina, Chiara Santabarbara, Pina Sbordone, Michele Schiavone.  Galleria fotografica