Ricerca

Premio…

Ancora una volta i nostri studenti si sono distinti al concorso nazionale 'Che storia!'...

Utente CEIS03300E-psc

da Ceis03300e-psc

0

Ancora una volta i nostri studenti si sono distinti al concorso nazionale ‘Che storia!’. Si tratta di un gruppo di allievi dell’ex 5L che, guidati dalla Prof.ssa Natascia De Gennaro, hanno ricevuto dalle mani dello storico Amedeo Feniello, presso la Biblioteca Angelica di Roma, un prestigioso riconoscimento per il loro racconto su Giovanni Barbera, che negli anni dal 1940 al 1944 fu professore di storia e filosofia al liceo-ginnasio ‘Nevio’ e poi vittima della strage di Fossoli.
Estratti da IL MATTINO DI CASERTA, 2 novembre 2023:
«Nel ritratto degli studenti è un professore appassionato, un brillante intellettuale che anche in un contesto desolante e proibitivo come quello della prigionia, studia e anima col suoi compagni un dibattito politico democratico, ma anche un ragazzo di grande dirittura morale e coraggio, generosità e sentimenti genuini. Nel racconto a più mani gli studenti si sono misurati con saggi e fonti d’archivio, carteggi e riviste del tempo, riflettendo sul valore della libertà e sulla fede negli ideali democratici». Questo il valore del racconto, nel giudizio letto durante la cerimonia di premiazione svoltasi alla presenza di grandi personalità nel mondo della cultura, come Maurizio Campanelli, custode generale dell’Accademia dell’Arcadia, Pietro Petteruti Pellegrino, procustode e coordinatore del progetto “Narrazioni di confine. Raccontare tra storia e letteratura”, Amedeo Feniello, storico medievalista, e Mario Prignano, saggista storico e caporedattore del Tg1.

Più che soddisfatta la dirigente scolastica Rosaria Bernabei, nel mostrare il volume “Tutta un’altra storia 6” che raccoglie i dodici racconti vincitori: «Quest’iniziativa  fa delle aule scolastiche un presidio della memoria storica, della pratica della scrittura nonché un’occasione per praticare fruttuosi sconfinamenti, soprattutto con l’educazione civica. Intanto siamo in contatto con l’Amministrazione comunale per organizzare un evento in cui questa tessera ricostruita della storia della nostra città possa essere condivisa con la cittadinanza». Galleria fotografica