ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "AMALDI-NEVIO" POLO LICEALE

Santa Maria Capua Vetere - Caserta

Grande successo e soddisfazione per la classe V E del Liceo delle Scienze Umane del nostro Istituto.Il cortometraggio realizzato nell’ambito del percorso ASL in convenzione con l’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., per il Concorso indetto dal Consiglio Nazionale Forense “Voglio il mio avvocato” per l’anno scolastico 2017-18, ha ottenuto il primo premio. I ragazzi hanno incentrato il video sull’importanza del rispetto delle regole per una convivenza civile in ogni momento della vita quotidiana a partire dalla scuola.Due alunni, in rappresentanza della classe, e il referente scolastico, prof.ssa Teresa Mazzone, ritireranno il premio presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania in occasione del Congresso dell’Avvocatura che si terrà nei giorni 4-5-6 ottobre 2018.  

 

 

La positiva esperienza del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro si è conclusa per l’anno scolastico 2017/18 con la premiazione del lavoro elaborato dalla classe 5E del Liceo Scienze Umane dell'ISISS "Amaldi-Nevio" di S.Maria C.V.(CE), che è stato designato come miglior cortometraggio. Il concorso "Voglio il mio Avvocato!",che ha visto un grande coinvolgimento organizzativo e gestionale del Consiglio Nazionale Forense e dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., ha avuto come momento conclusivo la cerimonia finale di premiazione nella splendida città  di Catania, in occasione del Congresso Nazionale dell'Avvocatura.In rappresentanza della classe le alunne, Celeste Frecentese e Giorgia Spadafora, affiancate dalla tutor interna, Prof.ssa Teresa Mazzone e dalla tutor esterna  Avv.to Gloria Martignetti hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale di vincitori della sezione cortometraggi con relativa  assegnazione dei premi. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosaria Bernabei, sempre molto attenta e sensibile a tutte le iniziative di crescita culturale, sociale e professionale dei nostri studenti. Alla  cerimonia è seguita una full immersion nel Congresso in corso di svolgimento presso il Monastero dei Benedettini, dove i temi approfonditi durante la formazione in aula sono stati toccati con mano, assistendo direttamente alle dichiarazioni delle linee guida sulla funzione essenziale dell'Avvocatura per la tutela del sistema democratico nel rispetto della Costituzione.Il rientro verso casa è stato occasione di riflessione sull’ASL come metodologia didattica innovativa che ha permesso ai nostri studenti di arricchire la formazione in aula con l'esperienza lavorativa degli avvocati, avvicinandoli al mondo del lavoro, orientandoli, promuovendo il loro successo scolastico e facilitando la loro crescita umana.

 Celeste e Giorgia:

Il CFN ci ha ospitate in uno degli alberghi di Catania così da poter accedere al Congresso Nazionale Forense, all’interno del monastero dei benedettini.Nonostante le condizioni climatiche avverse, oltre duecento ragazzi hanno partecipato con noi alle attività proposte dagli avvocati (con modalità di gioco, suddivisi in squadre ), impegnati da due anni nei laboratori formativi di alternanza .L’avv. Carla Broccardo consigliere nazionale CFN ci ha consegnato personalmente il primo premio per il cortometraggio, e dei gadget per tutti.Gli avvocati avvicendatisi nelle ore di A.S.L. hanno rappresentato per noi un sostegno operativo quotidiano oltre a mostrarci un possibile orientamento per gli studi futuri.Ci hanno insegnato che le regole del vivere civile vanno praticate ed interiorizzate nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione attraverso l’etica del singolo che agisce per il bene comune.

     

Notizie

Libriamoci 2018...

19 Ott, 2018

Nell’ambito delle iniziative di promozione alla lettura, gli allievi del triennio…

Incontro con l'autore...

18 Ott, 2018

Anche per quest’anno scolastico l’I.S.I.S.S. “Amaldi-Nevio” partecipa all’iniziativa…

Model UN...

16 Ott, 2018
Grande attenzione e curiosità per la presentazione per l'a.s. 2018/2019 dei…

Notte Europea dei Ricercatori...

16 Ott, 2018
Sabato 13 Ottobre gli alunni delle classi VA-VB-VC accompagnate dalle docenti I.…

Seminario di Psicologia...

15 Ott, 2018

Si è svolto Martedì 09 e Mercoledi 10 ottobre 2018 presso l’ISISS Amaldi-Nevio nella…

FFMG 10-13 0ttobre...

13 Ott, 2018

Gli alunni dell'Amaldi-Nevio impegnati nel Festival della Filosofia in Magna Grecia,…

la settimana del benessere psicologico...

08 Ott, 2018
Dipendenze comportamentali. Oggi, 8 ottobre ha inizio la settimana del benessere…

Corsi d'Inglese...

05 Ott, 2018

Il nostro Istituto, come è ormai consuetudine da alcuni anni, offre l’opportunità ai…

URP

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio

  (0823848284 sede Amaldi)  

      (0823846323 sede Nevio)

  fax 0823847576 

  ceis03300e@istruzione.it

        ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Social

 Seguici    

 Twitter

 

 

Area riservata