ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "AMALDI-NEVIO" POLO LICEALE

Santa Maria Capua Vetere - Caserta

Erasmus + : Bordeaux 22-28 marzo 2018.

Trascorrere piacevolmente il tempo con una famiglia francese, parlando uno divertente miscuglio di italiano inglese e francese, scoprire le prelibatezze della cucina francese, come le ostriche del Cap Ferré e il petto di anatra, essere colti da una bufera di vento e pioggia durante una memorabile discesa sull ‘Oceano a Biarritz, passeggiare nello splendido centro di Bordeaux e scoprire un’intera città patrimonio dell’Unesco con i suoi eleganti palazzi, sperimentare una lezione pratica di panificazione, scoprire di avere una insospettata capacità di fronteggiare situazioni difficili  e scomode, come raggiungere la scuola dopo 44 km in tram: sono solo alcuni dei ricordi indelebili che i nostri ragazzi si porteranno nel cuore dopo la quarta ed ultima mobilità a Blanquefort.

 Si è appena concluso, infatti, il progetto Erasmus+, azione chiave 2 che ha impegnato il nostro istituto in un partenariato biennale con 3 scuole europee: il Licée professionnel Saint-Michel di Blanquefort, Francia, l’Erftgymnasium di Bergheim, Germania e la Klaipedos  Turizmo mokikla di Klaipeda, Lituania.

Il programma proposto dalla scuola ospitante ha offerto momenti di impegno e riflessione sul tema delicato e complesso della migrazione in Europa. Non sono mancati momenti dedicati all’arte, come una performance di ballo, musica e pittura ed una mattinata dedicata alla presentazione dei lavori.

Nell’arco di un biennio Il percorso di ricerca e studio ha offerto l’opportunità di approfondire il tema della migrazione prima da un punto di vista storico, per poi analizzare le problematiche attuali e le difficoltà di gestione del fenomeno massivo delle migrazioni in Europa ed infine sottolineare le influenze e le interazioni culturali delle comunità straniere ormai residenti in Europa

 E’ difficile descrivere in breve un progetto Erasmus (di cui l’ISISS Amaldi-Nevio vanta ormai una piccola tradizione di ben 8 edizioni); tante sono le professionalità coinvolte, da quelle didattiche a quelle gestionali, e la collaborazione preziosa di Enti pubblici e famiglie, ma alla fine del percorso è forte il senso di soddisfazione e, perché no, di appartenenza. Aver partecipato ad un Erasmus significa per i nostri ragazzi avere una “marcia in più”, essersi confrontati con l’Europa e con se stessi in una dimensione assolutamente nuova, far parte delle straordinarie “Erasmus People”.

 Siamo quindi giunti alla fase conclusiva di questa esaltante esperienza, in cui hanno profuso un prezioso impegno anche le prof.sse Mili Gabriella e Sordoni Celeste. Un grazie sentito all’intero meraviglioso “gruppo Erasmus” 2016/2018 (dalla sede Nevio: Di Pasquale Anna, Ventrone Adele, De Simone Gabriella, Cavasso Giusy, Perrini Giovanni, Resciniti Nadil, dalla sede Amaldi: Tirozzi Maria,  De Stefano Flavia, Bellopede Manuela Lucia, Iannotta M. Maddalena, De Matteis Giuliana, Cervo Ida, De martino Ludovica, Maccariello Andrea, Iodice Andrea, Arciprete Paolo, Ciarmiello Lorenza, Ciarmiello Ludovica, Gaudiano Deborah, Volpe Gianfranco, D’Amico Annalisa, Pugliese Gianluca, Martucci Raffaele, Mastropietro Maria, Di Domenico Rita, Dzhafarova Zumrud, Carnevale M. Rosaria). Senza il loro entusiasmo, le loro idee, il loro essere propositivi e tolleranti e senza la continua disponibilità a mettersi in gioco, questi progetto non avrebbe potuto realizzarsi. Nulla unisce come viaggiare insieme, niente aiuta a crescere e a formarsi come un progetto comune europeo.  Vedi foto

                                                                                                                                                                           

“Non siamo più inglesi né francesi né tedeschi. Siamo europei. Non siamo più europei, siamo uomini. Siamo l’umanità. Non ci resta che abdicare dal più grande degli egoismi: la nostra patria.”    (Victor Hugo)

                                                                                                                                                                                  

 

Notizie

Trasposto alunni disabili...

17 Lug, 2018

Trasmissione avviso pubblico per trasporto scolastico per alunni con disabilità…

Corso di formazione...

12 Giu, 2018
Tutti più consapevoli con la Mindfulness! Si è concluso l'8 giugno il corso di…

Elenco libri...

07 Giu, 2018

Elenco libri di testo per l'anno scolastico 2018-2019: gli elenchi dei libri  delle…

Alla riscoperta del territorio...

07 Giu, 2018

Gli alunni dell'ISISS Amaldi-Nevio, indirizzo classico e scientifico, hanno…

Premio Nazionale CSMD...

05 Giu, 2018

Amaldini finalisti al Premio nazionale Centro Studi Monti Dauni. Sabato 26 maggio…

HSG 2018 finali ...

29 Mag, 2018
E anche la sesta edizione del concorso didattico High School Game si è conclusa…

URP

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio

  (0823848284 sede Amaldi)  

      (0823846323 sede Nevio)

  fax 0823847576 

  ceis03300e@istruzione.it

        ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Social

 Seguici    

 Twitter

 

 

Area riservata